Riprendiamo le fila della sfida tra WhatsApp e VolontApp nella gestione dei turni e facciamo un breve riassunto per coloro che ancora non hanno letto i precedenti articoli.
Per il momento…

Riprendiamo le fila della sfida tra WhatsApp e VolontApp nella gestione dei turni e facciamo un breve riassunto per coloro che ancora non hanno letto i precedenti articoli.
Per il momento la gara è ferma sul 2 a 0 per VolontApp, che ha vinto contro WhastApp sia sulla possibilità di avere sempre a portata di mano un elenco preciso delle mansioni dei soccorritori, sia sulla possibilità di rendere accessibile a tutti, in modo ben visibile, le disponibilità dei volontari su un calendario.

WhatsApp vs VolontApp: una sfida ancora aperta

Analizziamo adesso il terzo punto:

I volontari devono poter vedere le disponibilità vacanti per potersi organizzare in autonomia e coprire i turni

Facciamo un esempio pratico: sei un Volontario, come tutti hai una vita frenetica e piena di impegni, ti salta un appuntamento e all’ultimo minuto ti ritrovi  ad avere un pomeriggio libero che vorresti dedicare alla tua passione per il volontariato.
Prendi il telefono, accedi a VolontApp e guardi se il turno per quel pomeriggio, nella tua Associazione, è coperto o meno.
– Bingo! Il turno è scoperto e tu puoi fare servizio.
– Il turno è già coperto quindi decidi di dedicare il pomeriggio a qualcos’altro.

La medesima situazione gestita con WhastApp sarebbe stata questa: sei un Volontario e all’ultimo minuto ti ritrovi  ad avere un pomeriggio libero che vorresti dedicare alla tua passione. Come fare? Prendere il telefono a questo punto non basta, devi per forza recarti fisicamente in Associazione per controllare se il turno, per quel pomeriggio, è coperto o meno.
– Sei fortunato! Il turno è scoperto quindi c’è bisogno di te e il tuo viaggio non è stato vano.
– Peccato! Il turno è già coperto,  hai fatto un viaggio a vuoto e hai “perso del tempo”.

Oppure sarebbe andata così:

Non hai voglia di prendere la macchina e fare (forse) un viaggio a vuoto per controllare se il turno è coperto, quindi decidi di rimanere a casa e invece… il turno era scoperto e c’era veramente bisogno di te in Associazione!

C’è bisogno di altre parole? VolontApp 3 – WhatsApp 0

 

disponibilita3     disponibilita2

disponibilita1