Careggi: Addio CTO, benvenuto Trauma Center
Ufficialmente attivo da domani, venerdì 7 Aprile 2017, ha inaugurato oggi il Trauma Center di Careggi. 


Una struttura che gestirà oltre 130 mila accessi l’anno…

Careggi: Addio CTO, benvenuto Trauma Center

Ufficialmente attivo da domani, venerdì 7 Aprile 2017, ha inaugurato oggi il Trauma Center di Careggi.

Una struttura che gestirà oltre 130 mila accessi l’anno e riunirà tutte le attività di pronto Soccorso in un unico edificio.

Dalle ore 20.00 di domani, infatti, chiuderà lo storico Pronto Soccorso del CTO e tutte le attività verranno trasferite nel  nuovo Trauma Center Careggi, nel padiglione 12 DEAS-Pronto Soccorso.

La direzione di Careggi ha spiegato che il nuovo centro “consentirà la piena integrazione di tutti gli specialisti, che insieme agli infermieri e agli operatori socio-sanitari si aggregano a costituire il cosiddetto trauma team».
Una scelta che rappresenta una garanzia in più per i cittadini, i quali possono contare nella risposta all’emergenza con la massima tempestività.

L’inizio di una nuova era

Con la chiusura del Pronto soccorso ortopedico al CTO si chiude un’era importantissima e si sancisce l’avvio di un nuovo percorso, nel quale tutte le emergenze e urgenze medico chirurgiche, compresi i traumi, verranno gestiti in un unico complesso: inizia l’era del Trauma Center.

Come è strutturato fisicamente il nuovo Trauma Center di Careggi?

L’ingresso del Trauma Center per le ambulanze è dal viale Pieraccini e l’edificio è così organizzato: “al piano -1 del padiglione 12 DEA è stata allestita un’area di quasi 4mila metri quadri dedicata alla diagnosi e cura di fratture e traumi ortopedici minori, alla gestione del “codice rosa” per le vittime di violenza, alla casistica di bassa complessità medico-chirurgica, oculistica e otorinolaringoiatrica, gestita anche con percorsi ambulatoriali per i codici minori (See&Treat) il tutto supportato da un’area di diagnostica per immagini di nuova concezione. La casistica traumatologia maggiore sarà invece gestita al piano terra dell’edificio, nell’area dell’alta complessità già attiva da luglio 2015”.

Inaugurazione

Il Centro, attivo ufficialmente da domani, è stato inaugurato oggi alle ore 12:00, presente al taglio del nastro anche il presidente del consiglio Paolo Gentiloni.