Ripercorriamo insieme le tappe più importanti del 2016 di VolontApp
Il 2016 sta ormai per terminare e, come per tutti, anche per noi di VolontApp è tempo di bilanci; è tempo…

Ripercorriamo insieme le tappe più importanti del 2016 di VolontApp

Il 2016 sta ormai per terminare e, come per tutti, anche per noi di VolontApp è tempo di bilanci; è tempo di guardarsi indietro e fare un resoconto del nostro primo anno di vita, ripercorrendo passo dopo passo i momenti più importanti di questa fantastica avventura. 

Mettetevi comodi e riavvolgiamo il nastro tornando un po’ indietro nel tempo. Siete pronti? Schiacciamo il tasto PLAY.

 

Marzo, il mese della nostra prima conquista

Siamo a bordo di un traghetto, in una giornata assolata di fine inverno, direzione: Isola d’Elba.

E’ metà Marzo, il progetto di VolontApp ha appena preso forma concreta e noi stiamo andando a presentarlo a una nuova Associazione: la Misericordia di Portoferraio; la nostra prima vera e propria conquista, che, come di consuetudine, è stata fatta via mare! 🙂

Definiamo questa come “La prima conquista di VolontApp” perché prima di allora, le uniche associazioni che avevano aderito al progetto erano quelle che ci facevano da “beta tester”, le Associazioni con cui abbiamo sempre collaborato e/o nelle quali facciamo anche noi volontariato. Emozionati e un po’ impacciati, con in mano una brochure, per la prima volta abbiamo mostrato l’applicazione conquistando in tutti i sensi la nostra prima Associazione e dando vita al nostro primo bel ricordo del 2016.

 

 

Maggio, ci siamo, siamo Online!

Il tempo passa, le giornate iniziano ad allungarsi e in un battito di ciglia siamo a Maggio, mese in cui si inizia a sentire il profumo di nuovi grandi traguardi.

Per noi Maggio 2016 ha voluto dire INIZIO, ha voluto dire NASCITA, ha voluto dire CI SIAMO, siamo ONLINE!

A Maggio, dopo intense giornate passate dietro a schermi di computer, tutti hanno potuto vedere con i loro occhi quello che da qualche mese stavamo professando. Tutti hanno potuto scaricare l’applicazione dai propri smartphone e navigare sul nostro sito, perché c’eravamo davvero. Eravamo Online! … E la soddisfazione, credeteci, è stata enorme!

 

online

 

Inizio Giugno; Expo Emergenze, la prima sfida!

Ancora un piccolo passo avanti nel tempo e ci troviamo in macchina, carichi di ogni cosa, a percorrere chilometri di strada per arrivare a Bastia Umbra.

Se in questo anno avete un po’ imparato a conoscerci, saprete sicuramente che ci piace metterci in gioco e andare sempre alla ricerca di nuovi stimoli per crescere, e allora, non appena si palesa la nostra prima piccola grande sfida, “Perché non coglierla al volo?”, “Perché non partecipare a Expo Emergenze?”

E’ il 3 Giugno e per la prima volta in assoluto stiamo partecipando a una Fiera come espositori!

Leggi anche il nostro racconto di expo emergenze

Un’avventura al confine tra il reale e il surreale, la prima volta, forse, in cui anche noi ci siamo veramente resi conto che VolontApp non era più solo dentro alle nostre menti, ma era un’opportunità CONCRETA per le Associazioni; che curiose, incredule ed entusiaste si fermavano ad ascoltare quello che avevamo da dire.

Cosa ci ha lasciato questa esperienza? L’emozione “Della Prima Volta”, la consapevolezza di aver dato vita ad un’applicazione che le Associazioni apprezzano, la voglia di migliorare e perfezionarsi sempre e un grandissimo insegnamento: non attaccare mai più cerottini adesivi sul cemento. Il ricordo dell’ora passata, accovacciati in terra, a toglierli tutti, è ancora impresso nelle nostre menti! 🙂

 

image (4)

 

Metà Giugno; è tempo di presentazioni ufficiali!

Siamo online da circa un mesetto, abbiamo affrontato dignitosamente la nostra prima sfida e nel frattempo conquistato anche qualche altra nuova Associazione, ma manca ancora qualcosa: non ci siamo ancora presentati ufficialmente!

Venerdì 17 Giugno, giorno sfortunato per gli scaramantici, giorno in cui la nazionale Italiana ha battuto la Svezia nella partita di EURO2016; noi, alle 11.00, presso Confartigianato Imprese Firenze abbiamo organizzato la nostra Conferenza Stampa per presentarsi ufficialmente al pubblico. Una giornata piena di emozioni, soddisfazioni e adrenalina che ci ha fatto annusare, anche solo per gioco, il profumo del successo dato dai riflettori e dalle telecamere. 

-Leggi anche i nostri articoli “Conferenza Stampa: riflessioni e ringraziamenti” e “Articoli su VolontApp“-

 

Conferenza Stampa VolontApp

 

Ottobre; la nostra seconda grande sfida!

Dopo mesi infuocati, dal sole dell’estate e dagli impegni, arriva Ottobre.

La fine dell’estate sancisce sempre un momento di cambiamento, un momento in cui si pensa a quello che è stato e a quali sono le nuove strade da percorrere e così è stato anche per noi di VolontApp. Così, abbiamo provato ad alzare l’asticella e forti dell’esperienza che avevamo fatto qualche mese prima a Expo Emergenze abbiamo deciso di partecipare come espositori a REAS, la fiera leader in Italia nel settore dell’emergenza e del primo soccorso.

Macchina ancora più carica della volta precedente, direzione Montichiari!

Immersi e travolti da un fiume di persone, ci siamo confrontati con una fiera che rappresenta la massima aspirazione per gli esperti di settore che hanno da offrire un prodotto o un servizio.

Ci siamo trovati stanchi e appagati, la sera, a parlare del riscontro positivo che le Associazioni che avevamo incontrato ci avevano dato e alla fine dei tre giorni in fiera ci siamo sentiti piacevolmente frastornati dall’enorme affetto ricevuto. 

Gli effetti collaterali della “Felicità da REAS” erano ben visibili! 😉 Guardate il video qua sotto!

 

 

Bentornati al presente!

Il revival del nostro anno è finito ed eccoci nuovamente al presente.

Beh, non possiamo dire che sia stato un anno privo di emozioni: abbiamo fatto tante cose e tante sono anche le soddisfazioni che ci siamo tolti.

Dovendo fare un bilancio sicuramente potremmo affermare che tra nuovi inizi, fiere, conferenza stampa e presentazioni dell’applicazione a giro per le associazioni di tutta Italia, il 2016 è stato una crescita costante.

Sicuri della strada che stiamo intraprendendo, ci auguriamo il meglio anche per l’anno che sta per iniziare, consapevoli che il percorso di digitalizzazione delle Associazioni di Volontariato è ancora molto lungo e tortuoso.

Grazie a tutti per il sostegno e la fiducia che ci avete sempre dimostrato.

BUONE FESTE!