Perché WhatsApp non è lo strumento giusto per gestire i turni in Associazione.
Da quando abbiamo iniziato la nostra avventura con VolontApp, sempre più spesso, confrontandosi con le associazioni di volontariato, ci…

Perché WhatsApp non è lo strumento giusto per gestire i turni in Associazione.

Da quando abbiamo iniziato la nostra avventura con VolontApp, sempre più spesso, confrontandosi con le associazioni di volontariato, ci viene riferito che la gestione dei turni viene demandata all’utilizzo di uno strumento free: WhatsApp.

Tutti conoscete l’applicazione per la messaggistica istantanea con l’icona verde e la cornetta, ma ancora pochi di voi hanno avuto modo di conoscere VolontApp e pensiamo sia arrivato il momento di farlo.

In questo articolo cercheremo di spiegarvi in cosa si differenziano le due applicazioni e per quale motivo WhatsApp non può essere lo strumento giusto per la gestione dei turni della vostra Associazione di Volontariato.

“Cosa stiamo aspettando a cambiare?”

Leggete attentamente quello che stiamo per dirvi e vi renderete conto che, una volta arrivati in fondo, vi farete molte domande, ma quella più grande e importante di tutte sarà proprio questa: “cosa stiamo aspettando a cambiare?”

Partiamo da un presupposto ben preciso, ovvero che la vostra associazione molto spesso ha una convenzione con il 118, oppure deve garantire una certa operatività di mezzi e volontari idonei al soccorso; detto ciò:

1_ è senz’altro fondamentale avere a disposizione un elenco preciso delle mansioni dei soccorritori (brevetti e capacità).
Su WhatsApp, esattamente, dove lo trovate?

2_ E’ fondamentale poter rendere accessibile a tutti in modo ben visibile le disponibilità dei volontari su un calendario.
Su WhatsApp, come fate?

3_ I volontari devono poter vedere le disponibilità vacanti per potersi organizzare in autonomia e coprire i turni.
Saremo ripetitivi, ma…
Con WhatsApp, come vedete se ci sono turni scoperti?

4_ Sarebbe importante riuscire ad alleggerire il lavoro dell’associazione durante la fase di  organizzazione dei turni e con WhatsApp invece i volontari non possono organizzarsi in maniera autonoma.
Quanto tempo perdete ogni volta?

5_ Avere uno strumento che ricordi in maniera automatica ai volontari quando devono effettuare un turno, sarebbe di grande aiuto; ma questo WhatsApp non può farlo.
Quante volte è successo che per questo motivo qualcuno si dimenticasse di presidiare?

Una gestione di questo tipo non può funzionare a lungo!

Noi di VolontApp siamo partiti proprio da questi punti di domanda per sviluppare lo strumento che anche voi, anche se ancora non ve ne siete resi conto, state cercando.

Seguiteci su Facebook, analizzeremo di settimana in settimana i punti che vi abbiamo elencato sopra, dimostrandovi come non possa neppure esistere un confronto tra VolontApp e WhatsApp nella Gestione Turni (perché si sa, più che le tante belle parole sono i fatti che contano) e tornerete in breve tempo a utilizzare WhatsApp solo per scambiarvi messaggi con gli amici!
D’altra parte, per quello era nato… 😉

To be continued…